venerdì 9 settembre 2011

Basilicata is On My Mind...


La Basilicata è una terra veramente piena di ricchezze.
Una terra tanto bella, quanto difficile.
Lo si capisce non appena ci si arriva e si imbocca la Basentana. Tutt'intorno non si vedono che campi sterminati, colline arse dal sole...poche case. Pochissime.
Animali tristemente incollati all'asfalto di quella strada lunga e selvaggia che taglia in due un paesaggio altrettanto lungo e selvaggio. Troppo spesso le volpi si trovano disorientate dalla luce accecante dei fari. Troppo spesso tentano di attraversare quel lembo d'asfalto, senza avere la fortuna di riuscire ad arrivare dall'altra parte.
Che la Basilicata sia una terra difficile, lo si capisce anche da queste cose.
Durante il viaggio, tra i gialli di natura arsa, ogni tanto si intravede un fiume...un ponte.
E dalle alture circostanti, piccoli borghi antichi sembrano volersi affacciare a richiamare l'attenzione di noi viaggiatori, per dimostrare che, se guardi bene, in Basilicata qualcosa di magnifico c'è eccome!
Poi, finalmente, arrivi a Matera...

...e ne vieni travolto!
Capisci che la Basilicata si nasconde...ma solo perchè a volersi mostrare troppo, rischierebbe di stravolgerne tanti!
La bellezza di quei luoghi non può essere spiegata a parole; non dev'essere solo vista...o raccontata...la bellezza di quei luoghi dev'essere vissuta!
Una volta respirato quell'attimo, finalmente, la Basilicata ce l'hai dentro. E da quel momento in poi, affrontare lunghe salite d'asfalto che sembrano arrampicarsi nel nulla, con il sole cocente ad abbrustolire tutto, per arrivare ai piedi di Craco - la città fantasma - non ti sembra una così grande sofferenza.
Tornare giù e poi risalire per arrivare sotto le torri di Tricarico, non ti sembra faticoso.
Tutti questi luoghi, una volta visti, ti restano dentro. A riprova del fatto che la Basilicata non si visita...ma si vive!
E dopo averne assaporato l'esperienza, ti senti un po' Lucano anche tu. Come se, forse, il legame genetico risalente a quelle popolazioni antichissime, in realtà, non si fosse mai eclissato.

A me la Basilicata è rimasta dentro sul serio. E ne sento forte ancora il legame.
Sarà perchè è così vicina. Sarà perchè è così simile alla mia terra. Sarà perchè, infondo, il Cilento non è altro che il naturale prolungamento di quelle zone. Sarà perchè, probabilmente, il gene Lucano è davvero ancora presente dentro di noi.
Nel mio breve ma intenso viaggio, sono riuscito a produrre questi scatti che, molto probabilmente, non potranno mai rendere per intero la bellezza e il fascino di quei luoghi.
Forse perchè, infondo è vero, la Basilicata non si racconta...la Basilicata si vive.

View (The Old Town) - Matera (MT) Italy

The Old Town - Matera (MT) Italy

The Cathedral - Matera (MT) Italy

The ghost Town - Craco (MT) Italy

The ghost Town - Craco (MT) Italy

The ghost Town - Craco (MT) Italy

The Norman Tower - Tricarico (MT) Italy

The Castle and the Church - Brindisi di Montagna (PZ) Italy


0 commenti:

Posta un commento