venerdì 28 ottobre 2011

[Project] Matera at 50 millimeters (Work in progress...)



Ho intenzione di rendervi partecipi del mio progetto.
Ho deciso di dedicare uno spazio tutto particolare del mio album di Flickr, ad una delle città che amo di più: Matera.
Come avrete già avuto modo di leggere in questo blog, sono molto attratto dalla bellezza di questa città, a mio parere un gioiello incastonato tra le rocce del Sud.
Avendo avuto l'opportunità di rivisitarla, per l'ennesima volta, ho deciso di provare a raccontarla in un modo diverso dal solito, in un modo che, forse, avrebbe dato una visione di quelle strade, di quei vicoli, completamente nuova. Ho deciso di guardare Matera a 50 millimetri (80mm, in realtà :P) e di soffermare l'occhio su dei particolari che, probabilmente, chi visita quel posto non riesce a vedere.
Ne è nato un reportage che è anche un grande esperimento.
Della fase di scatto, prima di tutto. Ma anche del workflow in post-produzione, completamente diverso dal solito.
Uno scatto al giorno. Ognuno dei quali racconterà Matera, la sua gente, le sue strade, le sue tradizioni, il suo mutare eppur essere ancora lei.
Ogni fotografia sarà correlata da una piccola didascalia che, mi auguro, potrà viaggiare di pari passo e "completare" ogni fermo immagine, per rendere questo viaggio ancor più intenso.
Spero vi piacerà.

Un saluto!

1 commenti:

PDBzone ha detto...

Bellissimo. L'idea di fotografare con un fisso è da me estremamente apprezzata.
I tuttofare sono comodi e da me utilizzati alla grande, ma ciò che ti insegna un fisso quanto a composizione e prospettiva non ha pari.
Bravissimo.

Posta un commento