C'è un'altra news, per me altrettanto importante, che ci tengo a riportare anche tra le pagine del mio blog.
Oggi stesso è stata pubblicata una mia intervista, rilasciata per il blog (che seguo da un bel po' - e che mi piace molto) "Fotografo Digitale" di Al Ianni.
Alfonso è un grande appassionato di fotografia, come me... che dedica molto del suo tempo ad aggiornare le pagine del suo blog con articoli molto interessanti.
Uno dei progetti del blog di Al è il "7 Domande a..." , una serie di interviste realizzate a giovani fotografi del web che possono, grazie all'opportunità offerta da Fotografo Digitale, provare a farsi conoscere un po' di più da altri appassionati.
Ho seguito sempre con vivo interesse questi articoli, perchè mi incuriosisce molto provare a conoscere un po' meglio le tecniche, i segreti, i retroscena della fotografia... o comunque, mi interessa molto provare a conoscere le "PERSONE" che ci sono dietro l'obiettivo.
Troppo spesso, a mio parere, il ruolo del fotografo viene tralasciato... perde importanza, agli occhi degli spettatori.
Ci si sofferma difronte ad una bella foto... la si ammira... ce ne si innamora...
Ma troppe poche volte ci si domanda: "Chi l'ha scattato questo capolavoro?" - "Chi è questa persona che realizza scatti così belli?" - "Come l'ha realizzata e quanto tempo dedica a queste cose, per riuscire a tirare fuori foto tanto stupefacenti?".
Alfonso, per me, sta dando una grande opportunità a tutti noi giovani... per scoprirci un po', per far conoscere la nostra fotografia ma anche la nostra mentalità, il nostro modo di ESSERE fotografi.
Lo ringrazio, dunque, per l'opportunità che mi ha offerto e gli auguro tutta la fortuna di questo mondo... sperando che continui così nel suo lavoro (con altrettanta costanza e passione, come fatto fin'ora) e che questi suoi sforzi possano ben presto essere ripagati! (io sono sicuro che lo saranno!!! :D )
Beh... che altro dire?
Spero vi prendiate la briga di andare a leggere quelle quattro righe.
Magari lasciate anche un commento... sarà comunque gradito!
Grazie mille a tutti :)
4.Chi o cosa ti ispira?
Diciamo che l'ispirazione regina arriva sempre dai "grandi maestri". Studio continuamente le foto dei grandi fotografi per cercare di carpirne l'essenza, per provare ad "imitare" (termine molto grosso) le loro composizioni.I più influenti per me sono di sicuro Robert Doisneau, Henri Cartier-Bresson e Steve McCurry.Poi, fondamentale per me è anche il continuo confronto con i tanti bravissimi fotografi che, ormai, popolano il web.Seguo con attenzione il lavoro di grandi street photographer quali Thomas Leuthard ed Eric Kim e di tantissimi fotografi italiani pieni di talento che ho avuto la fortuna di conoscere grazie ad internet e che ammiro motlo. Anche le loro fotografie (piccoli grandi capolavori) sono una costante fonte di ispirazione per me.
Per leggere tutta l'intervista, potete cliccare sul link quissotto:
7 Domande a Francesco Agresti || Fotografo Digitale
3 commenti:
Grazie Francesco ;)
Conosco il sito di Alfonso da tempo anche io, è anche grazie a queste interviste che riesco a conoscere sempre fotografi interessanti :)
@Alfonso - Grazie ancora a te per la bella opportunità! ;)
@La Cinzietta - Felice di saperti affezionata al Blog di Alfonso e altrettanto di sapere che, grazie all'intervista, sei giunta fin qui! Benvenuta! :)
Posta un commento