E' già da un po' che lavoro a questo progetto, insieme a Rosario.
In realtà chi ce l'ha commissionato ha dovuto aspettare più del previsto. Ed immagino sia snervante quando aspetti qualcosa a lungo.
Spero solo che, alla fine, ne sia valsa la pena! :)
A causa di numerosissimi impegni e di vari imprevisti, alla fine, per vedere la luce questo menu c'ha messo più di due mesi.
Due mesi nei quali non ho mai smesso di lavorarci, però... per perfezionarlo, per raggiungere il risultato che avevo in mente sin dall'inizio.
Il giorno del suo completamento, alla fine, sfogliandone le pagine, mi sono detto che nonostante tutto l'obiettivo che mi ero prefissato l'avevo raggiunto: il risultato era esattamente come l'avevo pensato in princio.
Ed era bello, adesso, vederlo finalmente completato... ed ancora più bello era poterlo toccare con mano.
Qualche mese fa ci fu chiesto di realizzare un menu per il bar "Dolce Vita cafè" di Battipaglia che potesse essere graficamente accattivante e che richiamasse, in qualche modo, l'atmosfera del film di Fellini.
Ovviamente l'ispirazione non poteva non arrivare dal film stesso e dai suoi protagonisti, Marcello Mastroianni ed Anita Ekberg.
Dopo una sessione di shooting nella quale abbiamo fotografato tutti i meravigliosi cocktail e le delizie (dessert, gelati, stuzzichini, ecc...) che le sapienti mani dei barman preparano all'interno del bar stesso, ci sono stati giorni e giorni di studio e lavoro per l'impaginazione grafica dell'intero menu.
Quello che cercavamo era un connubio tra il moderno e l'atmosfera tipicamente retrò della Dolce Vita.
Linee semplici, caratteri puliti, qualche foto...
Tutto qua.
Alla fine il risultato mi è piaciuto!
E, osservando un po' i menu che propongono tutte le altre attività della zona, devo dire che il Dolce Vita ne ha uno che, in quanto a stile, li supera alla grande! ;)
Eccovi qualche foto che prendo direttamente dalla pagina facebook effeunoquattro ;)
4 commenti:
Bellissimo lavoro, ma avete curato tutta l'impaginazione o solo le foto?
Molto gradevole il risultato, complimenti
Grazie mille Roberto! ;)
Abbiamo curato tutto il progetto... dall'idea, alle foto, all'impaginazione, alla stampa :)
E' stato un lavoro abbastanza lungo, ma ne è valsa la pena.
Sono molto contento di sapere che ti piace! ;)
Tra l'altro, il tutto è molto particolare ed ha richiesto una maggiore attenzione, nonché una ricerca approfondita, perchè ogni pagina oltre alla foto del prodotto ha dei piccoli aneddoti legati al prodotto stesso, come la storia o le leggende legate alla sua nascita.
Faccio un esempio: nelle pagine dei Cocktail ci sono le foto di alcuni di questi, come l'Irish Coffee che compare in una delle immagini quissù...
Al fianco della fotografia abbiamo inserito la leggenda della nascita del cocktail che racconta di come nei bar del porto e dell'aereoporto di Foynes (in Irlanda) questa bevanda, fatta di caffè e whisky, veniva servita calda per riscaldare i passeggeri reduci da viaggi transatlantici.
Cose così, insomma ;)
Posta un commento