E così è stato anche in quest'occasione.
Prima che tutto diventi solo un ricordo, però, ci tenevo a raccontarvi la mia esperienza.
Poche righe, l'ho già detto... ma che spero possano racchiudere tutte la bellezza del momento che mi sono ritrovato a vivere.
Il giorno dell'inaugurazione sono, ovviamente, andato in galleria ed ho potuto finalmente ammirare il mio lavoro appeso, insieme agli altri.
Devo dire che con quel filo rosso, la mia Nameless#4 faceva davvero una bella figura.
Non ero particolarmente emozionato, devo dire la verità. Forse perchè si trattava semplicemente di una collettiva (chissà che con una personale le reazioni siano diverse).
Aspettavo con un po' d'impazienza che giungesse l'orario d'apertura, questo si... forse soprattutto per la curiosità di sapere cosa ne pensavano gli altri del mio lavoro, di come si sarebbe comportato il pubblico negli spazi della galleria; ma non avevo ansie di sorta.
Appena arrivato ho potuto fare la conoscenza (di persona non li avevo ancora incontrati) dei curatori che, nonostante la giovane età, mi sono sembrati subito competenti e preparatissimi, con una smisurata passione per l'arte che li ha portati a scommettere su loro stessi, sulle loro capacità e ad inventarsi questo spazio nuovo e pieno di energia.
Abbiamo parlato a lungo di fotografia (passione che ci accomuna - ovviamente), del digitale, della pellicola, delle uscite a cercare la luce giusta... ma anche della qualità delle opere degli altri artisti in mostra.
Momenti piacevoli fatti di scambi di opinioni e di idee che, a mio modesto modo di vedere, sono il cuore pulsante di ogni spazio espositivo che si rispetti. Perchè il confronto tra artisti ed appassionati, soprattutto in una galleria d'arte, non deve mai mancare!!!
Nell'incessante mormorio di quella piccola sala meravigliosamente allestita, ho potuto notare le reazioni di chi entrava e si faceva spazio per poter ammirare le fotografie appese al muro.
Persone che osservavano, commentavano e poi ritornavano sui loro passi.
Un classico, insomma.
Che quando sei tu a dover essere "giudicato", ti incuriosisce ancor di più! :)
Che quando sei tu a dover essere "giudicato", ti incuriosisce ancor di più! :)
In quel mischiarsi si persone mi sono reso conto che, probabilmente, opere come le mie - fatte di semplici tecnicismi e legate ad una fotografia più "tradizionalista" e meno da photoshoppista - attraggono e fanno discutere meno di altre che strizzano l'occhio alla digital art e che invadono, nemmeno tanto in punta di piedi, gli spazi della polemica e della critica sociale.
Bisogna essere irriverenti, sgarbati, diretti... per riuscire a fare colpo su qualcuno.
In positivo o in negativo, non importa. L'importante è far parlare di se.
Nonostante queste mie osservazioni, però, sono stato felice di notare che la mia foto è piaciuta.
I curatori mi hanno parlato della possibilità di portare altri lavori in galleria prima che la mostra finisca (purtroppo il tempo non me l'ha ancora permesso) e di consegnargli il mio Portfolio (cartaceo e non digitale)... il che mi fa capire che hanno effettivamente apprezzato le mie fotografie.
I curatori mi hanno parlato della possibilità di portare altri lavori in galleria prima che la mostra finisca (purtroppo il tempo non me l'ha ancora permesso) e di consegnargli il mio Portfolio (cartaceo e non digitale)... il che mi fa capire che hanno effettivamente apprezzato le mie fotografie.
La cosa mi rende molto orgoglioso.
Inoltre, ho ricevuto diversi messaggi, dopo i primi giorni, di conoscenti che hanno avuto modo di fare un salto in galleria e che si complimentavano con me.
Ne sono felice. Sono veramente contento di sapere che il mio messaggio riesca a passare di sguardo in sguardo...
Questo significa che, anche se a piccoli passi, ce la stiamo facendo!
Sono veramente molto felice dell'opportunità che mi è stata offerta.
Felice di aver partecipato a questa mostra... di aver fatto questa esperienza.
Nella fase finale di questi "articoli", di solito, si passa ai ringraziamenti...
Io non potevo non adeguarmi a quest'usanza. Soprattutto perchè SENTO veramente di dover dire grazie a qualcuno.
Sono estremamente grato ai miei amici. Che mi hanno sostenuto e continuano a sostenermi sempre!
Mando un abbraccio a tutti loro. Quelli che erano con me all'inaugurazione e quelli che, anche se non sono potuti venire di persona, c'erano col cuore!
Mando un abbraccio a tutti loro. Quelli che erano con me all'inaugurazione e quelli che, anche se non sono potuti venire di persona, c'erano col cuore!
Sono queste dimostrazioni di stima ed affetto che mi fanno comprendere quanto sia importante continuare a lavorare e a tenere duro per riuscire a realizzare qualcosa di sempre più grande.
E poi... volevo ringraziare lei. La persona più importante della mia vita.
La persona grazia alla quale, nonostante le numerose difficoltà, i periodi di scoraggiamento, continuo a pensare che mettendocela tutta, posso realmente riuscire a farcela!
Volevo dedicare le ultime righe alla mia stupenda fidanzata...che mi sostiene e mi incoraggia... e che mi regala la forza e l'ispirazione per continuare a fotografare!
Grazie infinite AMORE... Grazie!
P.S.
Se non l'avete ancora fatto ragazzi... fate un salto in galleria prima del 29 gennaio! :D
Sarà un'esperienza piacevole... statene certi! ;)
Stay Tuned
2 commenti:
Grande Francesco sono molto felice per te!
Grazie infinite Ale! ;)
Posta un commento