venerdì 20 gennaio 2012

A3 Occhi - Collettiva Fotografica [20/01/2012 - Salerno]



Qualche tempo fa fui contattato da uno dei curatori della galleria "A3 artecontemporanea" di Salerno.
Mi chiedeva di partecipare ad una mostra, che si sarebbe svolta nei locali della suddetta galleria, dedicata esclusivamente alla fotografia. Una collettiva.
Il progetto mi incuriosì sin da subito. Non persi tempo e cominciai a chiedere informazioni a riguardo, per capire bene come il tutto si sarebbe svolto.
L'impostazione era semplice: erano stati contattati vari fotografi (della provincia di Salerno, ma anche di altre parti d'Italia) per esporre un'opera a testa. Essendo una collettiva ed essendo a "tema libero", ognuno degli artisti avrebbe potuto scegliere lo scatto che riteneva più idoneo (magari il suo migliore) e inviarlo alla galleria, insieme con le varie scartoffie del caso.
L'idea di fondo era quella di promuovere il genere fotografico come uno dei "fondamentali" dell'arte e di riuscire ad inserire nel contesto galleristico giovani artisti vogliosi di farsi conoscere e di far apprezzare il proprio lavoro anche in un ambiente, seppur giovane, ricco di appassionati.
Era un'idea che mi piaceva.
Fondamentalmente la mia fotografia nasce da un desiderio di condivisione. Io scatto soprattutto per poter condividere il mio lavoro con altre persone. Non mi interessa di conservare i miei click. La prima cosa che penso, dopo aver realizzato un lavoro, è se il messaggio che questo porta al suo interno riuscirà a passare dalla foto all'animo delle persone che la osserveranno.
L'arte - la fotografia - senza un pubblico, per me, non ha senso.
Fu soprattutto per questo che decisi, senza indugiare troppo, che avrei partecipato a questa collettiva.
Così mi prodigai per contattare i curatori e per riuscire a far parte di questo progetto che, a mio modesto modo di vedere, era una cosa interessantissima.

LA GALLERIA
La galleria "A3 artecontemporanea" è un'attività giovane, nata lo scorso novembre che, però, sta già muovendosi nel modo giusto per riuscire a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama della promozione artistica a livello locale (e, chissà, un giorno anche nazionale).
I proprietari e curatori dello spazio sono quattro amici (laureati in materie artistiche) che hanno deciso di convogliare il loro sapere e la loro passione in un progetto tanto coraggioso quanto affascinante.
E' dalla passione e dalla voglia di creare qualcosa di nuovo che nasce A3. E con la passione continua a crescere, cercando di dare il giusto spazio e la giusta visibilità anche ai giovani artisti che hanno voglia di emergere.
Leggendo la loro storia sul sito, ho subito apprezzato questi ragazzi e condiviso in pieno il loro spirito, ritenendo quello di A3 un progetto incredibilmente interessante.
Ho sempre pensato che lo spazio per i giovani artisti sia sempre troppo risicato, troppo poco. Si dà troppa importanza a chi ha già un "valore", si punta sempre sui soliti nomi...e, troppo spesso, ci si dimentica che il panorama nazionale è pieno di talenti che attendono solo di essere apprezzati.
A3 arteconteporanea stava dando questa opportunità a svariati giovani, intenzionati a far conoscere il proprio lavoro.
Non potevo non accettare.

L'IMPREVISTO
Per una serie di motivi la mostra, in programma per il mese di dicembre 2011, è poi stata posticipata.
Finalmente, non con poche difficoltà, si è riusciti a far partire il progetto questo mese. E ne sono estremamente contento.

L'OPERA
L'opera che ho scelto di esporre è la mia "DOGS - Nameless #4" (spero la ricordiate - scelta come immagine "in vetrina" per il mese di dicembre 2011 sul sito Photo4U - uno dei maggiori portali di fotografia italiani :D ) che ho consegnato personalmente in galleria e che ho ritenuto quella più idonea perchè ad ogni sguardo riesce a darmi emozioni e poi perchè, fortunatamente, è una delle mie foto che ha collezionato più riscontri positivi - anche da persone veramente competenti in ambito fotografico (e di questo sono estremamente orgoglioso).

L'APPUNTAMENTO
Proprio questa sera, 20 gennaio 2012, alle ore 19:00, la galleria aprirà le sue porte per l'inaugurazione della collettiva fotografica "A3occhi" ed io, con immensa gioia, sarò uno dei fotografi partecipanti.

Io questa sera, per l'inaugurazione, sarò in galleria.
Spero che chi ne ha la possibilità decida di farci un salto. Sono sicuro che ne rimarrà contento perchè la qualità dei lavori esposti sarà sicuramente molto alta e perchè l'ambiente della galleria A3 è davvero un'ambiente amichevole e piacevole da frequentare. Un ritrovo giusto per chi ha la passione dell'arte e una voglia matta di condividerla con qualcuno.

Mi raccomando, non mancate!
E se, per un motivo o per un altro, non potete essere presenti stasera, vi ricordo che la mostra si svolgerà fino al 29 gennaio (quindi avete tanto tempo per farci una capatina) negli orari di apertura che trovate su sito della galleria!

www.a3artecontemporanea.it

Vi aspetto!

0 commenti:

Posta un commento