mercoledì 1 maggio 2013

Paura del baratro... (Mobile Photography - arma a doppio taglio?)

Che poi, a mio parere, il binomio Fuji X10 + iPad può funzionare alla grande, per scattare foto e post-produrle al volo durante un viaggio.
Dopo il primo giorno a San Gimignano avevo tirato fuori anche questa, editandola alla buona in macchina... Avevo desistito dal pubblicarla ma poi, riguardandola, non mi è affatto dispiaciuta.
Allora la propongo adesso.

Sia chiaro... Queste non saranno certo foto tecnicamente perfette... Ma, a mio modo di vedere, possono dimostrare che qualcosa di "interessante" si può creare anche senza reflex e costosi programmi di post-produzione.

Non è che mi starò adagiando troppo, amalgamandomi all'enorme schiera dei fotografi da instagram? :P

Ci tengo a chiarire una cosa:
- io non ho assolutamente nulla contro gli iphonepgraphers (o i mobile photographers in generale). Anzi!!!
Ritengo che molti di loro siano fotografi ancor più bravi, per il semplice fatto che riescono a scattare immagini sensazionali solo con l'ausilio dello smartphone!
Dunque no reflex. No lenti supersoniche. No super computer. No costosi software.
Solo il loro occhio e la loro capacità di cogliere attimo e particolari.
Ho già espresso il mio parere sull'argomento più volte...
Da fotografo: Vorrei avere queste grandi capacità!
Il mio amico Simone Cento è una dimostrazione di quel che dico: foto straordinarie anche sfruttando solo il sensorino dell'iPhone.
Insomma, per non farla lunga, secondo me riuscire a scattare con questi dispositivi è essa stessa un'arte!

Sono però contrario a tutti quelli che cercano di spacciare per foto buone delle cagate, semplicemente perchè i filtri di instagram rendono quelle immagini più carine! :P

Detto questo... Ho seriamente paura di cominciare a far parte di quest'ultima categoria di fottograferssss :P

Se così fosse... Avvertitemi!
Io poi cerco di riprendermi, giuro! :)

 Fuji X10 + Noir/Snapseed per iPad

0 commenti:

Posta un commento