mercoledì 24 aprile 2013

In your bag...


 Sono sempre stato affascinato dai progetti "What's in your bag" che si vedono on-line.
Tanto da rimanere a fissare foto di borse ed attrezzature di altri fotografi per ore ed ore.
Uno degli aspetti più interessanti di questo genere di scatti (oltre al fatto di "curiosare" nelle abitudini e nel privato dei fotografi :P ) è quello di provare a capire come gli altri si approcciano alla fotografia e, in particolar modo, ad un progetto fotografico specifico o ad un viaggio.
Quello che mi spinge ad osservare per così tanto tempo le borse degli altri è proprio questo: capire come loro decidono di attrezzarsi per andare a realizzare una determinata serie di fotografie.

E mi sono accorto che ci sono tante tipologie di fotografi:
- c'è chi porta con se di tutto di più: numeri indefiniti di lenti, più corpi macchina, pannelli, filtri... ecc..
- c'è chi decide di affrontare il viaggio munito di macchina a pellicola e decine di rullini
- c'è chi porta con se solo il minimo indispensabile
- c'è chi si porta dietro anche il computer, per poter post produrre le sue foto già in viaggio

Insomma... ogni fotografo ha le sue esigenze e osservare la sua borsa ci racconta molto anche del suo modo di affrontare la fotografia.

Tante volte sono partito armato di macchina fotografica, più di una lente, attrezzatura varia... con la sincera intenzione di tornare dalla mia escursione con fotografie meravigliose... e tante volte, poi, a casa ho portato veramente pochissimi scatti decenti.

Sono arrivato alla convinzione, dopo tempo, che la "grandezza" dell'attrezzatura portata con se è inversamente proporzionale alla quantità di foto che si scattano... e, soprattutto, alla quantità di "buone" foto che si scattano.
Non mi stancherò mai di dirlo... una grande macchina fotografica NON FA assolutamente grandi foto!
Mi sono convinto (e magari molti "colleghi" potranno non essere d'accordo) che una reflex, durante un viaggio (soprattutto se si tratta di un viaggio di piacere) sia un oggetto estremamente ingombrante e fastidioso, pesante da portare appresso, scomodo da utilizzare... invadente, quando si tratta di inquadrare persone estranee per strada.
Insomma... per quanto una reflex possa scattare foto di grande qualità e darci tutta una serie di funzioni che su altre tipologie di macchine non avremo, la reputo un oggetto da lavoro e nulla più.
Completamente inadatto a passare belle giornate di relax associate al piacere di fare fotografia!

Allora, questa volta, ho provato a ridurre al minimo l'ingombro della mia borsa.
Ho deciso di portare con me, davvero, solo il minimo indispensabile.

Via la reflex. Via tutte le lenti. Via computer portatili ingombranti.
Solo la Fuji X10, qualche schedina di memoria, una batteria sostitutiva... e tutt'al più l'iPad per provare a post produrre al volo qualche foto, per condividerla "live" sul mio blog!

Ho scelto la Fuji perchè trovo sia un buon compromesso tra una semplice compattina ed una macchina fotografica più evoluta.
Il sensore è piccolo, è vero... ma le funzioni che la X10 mette a disposizione sono paragonabili a quelle di una macchina ben più grande!
Perchè non una macchina da un sensore più grosso? Magari una mirrorless? Magari la mia NEX?
Perchè quello che volevo eliminare è proprio l'ingombro delle ottiche da smontare e rimontare... volevo avere a disposizione un unico zoom (anche bello luminoso) per potermi dedicare senza stress ad ogni tipo di fotografia.
E poi il fatto che con un sensore così piccolo la PDC sia sempre bella ampia, per il genere di fotografia in cui mi voglio cimentare per la maggiore, è un punto a favore e non a sfavore!
E poi la Fuji X10 è bella. Molto molto bella. Con uno stile inconfondibile che mi fa tornare alla memoria i fotografi del passato.
Insomma... la scelta perfetta.

Per me è completamente una novità: affrontare tutta una serie di difficoltà legate all'uso di una macchina fotografica dal sensore ridotto, non sarà facile! 
Ma confido, soprattutto, nel fatto che questa scelta mi servirà sicuramente come allenamento!
Proverò ad allenare soprattutto l'occhio e il mio senso della composizione... che sono le due cose fondamentali da avere, quando si vuole fare buona fotografia (soprattutto quando non ci sono costose lenti f/1.4 a darci la possibilità di sfocare per rendere più piacevoli anche soggetti banali! :P )
Metterò alla prova la piccola X10 strenuamente, in questi giorni... anche per capire, effettivamente, com'è per un fotografo provare a scattare con una compattina di questo livello.
Spero di poterne tirare fuori, poi, anche una piccola recensione ;)

Voi cosa ne pensate?
Cosa portereste nella vostra borsa, in un viaggio alla ricerca di qualche buono scatto? :)

Sarei molto molto curioso di leggere qualche votra esperienza o opinione ;)
Vi lascio alla descrizione di quello che porterò con me :D



1• Moleskine nera per piccoli appunti
2• Fodero porta schede di memoria (con almeno 3SD tra gli 8 e i 16gb)
3• Portafogli
4• Immancabili (ahimè) sigarette
5• Smartphone
6• Accendindo (vedi sigarette)
7• Fujifilm X10
8• Occhiali da sole
9• Altra blocco per schizzi (più grande di quello precedente)
10• iPad mini

Ed, infine, questa è la borsa che utilizzerò (associata ad una ottima Ciesta per proteggere il tutto da urti)...


Una borsa della Lancetti abbastanza capiente, discreta e molto semplice... Non una borsa fotografica, insomma... Non mi interessano! ;)

Beh... a questo punto, speriamo di tornare a casa con qualche bella foto! :P



2 commenti:

PDBzone ha detto...

Argomento interessantissimo. Anche io mi metto lì a guardare che cosa si portano in giro gli altri.
Io le ho passate un po' tutte: dal portarmi dietro l'iradiddio fino a non portarmi via niente perché stufo di portarmi dietro tutto :D

Ora sono arrivato al compromesso giusto per le mie esigenze.
- Reflex (io mi trovo bene con quella)
- 1 lente (o 50 o 24 mm). 2 lenti se il viaggio è qualcosa di più della gita fuori porta.
- Schede di memoria
- 1 batteria di riserva

Stop... Il tutto in una borsa piccina... e vado bene... per ora :)

Frankie S8un3no ha detto...

Grande Paolo! :D
Come non sottolineare la tua affermazione "Io mi trovo bene con quella" - riferita alla reflex!
Ovviemente il tutto è molto personale... le mie opinioni riguardo alla "leggerezza" possono chiaramente non essere le stesse di altri forografi che si sentono "leggeri" anche con attrezzatura ben più ingombrante :D
Sono felice di aver avuto tra i commenti la tua esperienza ;)

Posta un commento