giovedì 7 giugno 2012

EFFEUNOQUATTRO in mostra alla sede dell'Associazione "Per Eboli"


Grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale "Per Eboli", ieri ho avuto l'onore di poter curare un'esposizione fotografica (con l'aiuto di Rosario Rizzo e di tutti i ragazzi dell'associazione stessa) con circa 40 fotografie del gruppo "effeunoquattro" - selezionate tra alcuni dei set più rappresentativi del linguaggio artistico mio e dello stesso Rosario.
Purtroppo (a causa di alcuni imprevisti finali) ad esporre le nostre opere siamo stati solo io e lui, l'altro componente (Francesco Marrapodi) per motivi personali non è potuto essere presente...e me ne dispiaccio molto.
La mostra è stata la giusta cornice per l'evento principale: la presentazione del libro "INUTILI FUOCHI" della scrittrice ebolitana Raffaella Ferrè (al suo terzo romanzo).
Un libro che, ahimè, ancora non ho letto ma che ieri ho comprato e non vedo l'ora di iniziare (tempo disponibile permettendo! :P ).
Abbiamo scelto alcune serie di fotografie alle quali, artisticamente, io e Rosario ci sentiamo particolarmente legati... in primis perchè molte sono lo specchio del linguaggio a noi più congeniale (quella street photography che sentiamo così nostra e che, ad ogni uscita, cerchiamo di migliorare) e poi perchè le altre erano dei veri e propri percorsi emozionali che, da "pseudo-artisti" ci andava di condividere con gli altri.

L'evento ha riscosso particolare successo. Erano presenti molti personaggi importanti del panorama politico e culturale della città di Eboli e, insieme a loro, molti appassionati e curiosi che hanno voluto partecipare alla presentazione.
Nel corso della serata la scrittrice, insieme con Mariapia Mercurio (in rappresentanza dell'associazione), il giornalista Antonio Manzo, Carmen Pellegrino e alcuni rappresentanti della casa editrice, ha discusso con i presenti i temi del suo romanzo.
Inoltre, durante la presentazione, alcuni brani tratti dal libro sono stati letti dall'attrice Filomena Pisani (anch'essa ebolitana).
Dimostrazione che nella nostra città ci sono le possibilità per riuscire a fare qualcosa di bello, coinvolgente e culturalmente interessante (con una bella dose di impegno e volontà)!

La mostra sarà disponibile per la visione ancora per una settimana, grazie alla buona volontà dell'associazione che si impegnerà a tenere aperta la sede tutti i giorni (o quasi - salvo impegni improrogabili).

Ringrazio di cuore Rosario, grande collega ma soprattutto buon amico, che al mio invito è stato subito felice di poter esporre alcune delle sue opere con me e ringrazio anche tutti i ragazzi dell'associazione che ci hanno dato una bella opportunità e una grandissima mano nell'allestimento della mostra!

Grazie a tutti!!!

Vi lascio con alcune foto che ho scattato qualche ora prima dell'evento... In attesa che i ragazzi vogliano condividere con noi tutte le foto scattate durante la presentazione!







2 commenti:

Cristina Insinga ha detto...

complimenti a te e a Rosario, siete davvero bravissimi e sono contenta che le vostre foto siano state messe in mostra. Ve lo meritate! :) Mi spiace non poterla vedere io a causa della lontananza. :(

Frankie S8un3no ha detto...

Grazie di cuore Cristina!!!
Sempre presente con i tuoi commenti e sempre gentile! :D

Posta un commento