domenica 12 agosto 2012

MOJOCA 2012 - Festival Internazionale Artisti di Strada


Moio della Civitella, un piccolo ed affascinante borgo nel cuore del Cilento, in provincia di Salerno, ogni anno si svolge una meravigliosa manifestazione.
Il "MOJOCA" (da "Moio", appunto, e "Joca" che in napoletano significa "gioca/scherza/divertiti") è un festival interamente dedicato agli artisti di strada.
L'esperienza che si vive, girando per le strade del borgo durante la tre giorni della manifestazione, è veramente unica!
Non solo i meravigliosi spettacoli dei tanti artisti provenienti da tutto il mondo... ma allegria, scherzo, gioia, ilarità che coinvolge tutti i partecipanti: tutti i visitatori sono calamitati in un gigantesco gioco collettivo dove ci si dimentica di tutto ed il sorriso diventa un linguaggio universale da parlare con amici ed estranei.
Girando per le viuzze di Moio ci si imbatte in una miriade di spettacoli differenti: dai mangiafuoco ai trampolieri, dai saltimbanchi agli attori, dai comici ai musicisti...ed in ogni angolo del borgo antico migliaia di persone si uniscono al gioco ballando, cantando, facendo da assistenti agli stessi artisti.

Delle tante manifestazioni che ho avuto modo di vedere, il MOJOCA è di sicuro quella che più mi è rimasta dentro. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Come potrete immaginare il borgo era praticamente gremito di gente.
In tanti avevano la reflex al collo perchè il Mojoca è di sicuro un evento da immortalare.
Io ho voluto provare a raccontare a modo mio la stupenda atmosfera di questa grande festa, facendo del mio meglio per riuscire a congelare momenti unici, diversi.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea di quanta ilarità si respirava tra quei vicoli...ma ho fatto del mio meglio.

Sono partito da casa armato di due corpi macchina: la 50D con 85mm, 50mm e 12-24mm e la solita (ed ormai inseparabile) NEX con 35mm 1.7 .
Una volta lì mi sono reso conto che ad oggi la lente che preferisco è proprio quest'ultima: non esiste modo di entrare dentro la scena come lo si fa con un 35mm (o anche con un 50 su FF).
E poi, ora come ora, una delle cose che mi interessa di più è riuscire a contestualizzare uno scatto.
Non volevo i soliti primi piani in grado di isolare i personaggi dal resto della scena.
Volevo gli scorci, volevo i movimenti, volevo tutta la gente intorno.
Ben presto, nonostante qualche tentativo con la reflex, ho deciso di mettere in borsa tutto l'armamentario e di girare per i vicoli armato solo di Nex (che poi... vogliamo mettere la comodità? :D )
Non è stato facilissimo fuocheggiare manualmente: gli artisti si muovevano in maniera velocissima per realizzare i loro numeri e tenere il passo era una piccola impresa.
Ma c'ho provato comunque. Nella mia testa era una sorta di sfida :)
Alla fine sono riuscito a tirare fuori questo.
Mi dispiace per l'eccessivo rumore ma senza flash, come potete immaginare, si scattava ad ISO altissimi.

Non ho ancora post-prodotto tutte le foto, ma ci tenevo ad inserire qui sul blog già qualcosa...
Magari, se troverò il tempo di post produrre anche il resto, inserirò anche le prossime foto.

• MOJOCA 2012 •

• MOJOCA 2012 •

• MOJOCA 2012 •

•MOJOCA 2012•

•MOJOCA 2012•


0 commenti:

Posta un commento