lunedì 21 maggio 2012

iPhone e Street Photography ... abbinamento riuscito?

"Paesaggi Lucani" - iPhone 4 + Noir

Nell'ultimo periodo (come succede da un po' ormai... sigh...) mi sta capitando di scattare molto molto poco per puro "piacere"!
Le soddisfazioni, diciamo così, non mancano... questo no... Ma tutti gli scatti che sto realizzando (e soprattutto post-producendo) nell'ultimo periodo sono legati sempre ad un qualche progetto da portare a termine.
Chiamiamolo "lavoro" se volete... (anche se non sarebbe proprio il termine più appropriato)...
In ogni caso, viene a mancare quella ricerca artistica, creativa, che per me è alla base di tutto... che, comunque, a mio modo di vedere, resta FONDAMENTALE!

Uno dei genere che prediligo, oltre alla ritrattistica, è la street photography (credo l'abbiate capito :D ).
Beh...ultimamente anche fare una semplice passeggiata ed abbinarci qualche scatto è diventato praticamente impossibile.
E la cosa mi manca!

Porto sempre con me la mia macchina fotografica... non potrei uscire senza... ma, in ogni caso, sono rarissime le occasioni in cui decido di tirarla fuori.
Probabilmente perchè ritengo che ci debba essere una sorta di "preparazione psicologica" all'atto fotografico, prima di scattare... o che comunque ci sia bisogno costantemente di "ispirazione" per riuscire a tirare fuori buone fotografie.
Scattare per caso è divertente, ma spesso non fa ottenere i risultati che si sperano.
E' vero, l'attimo va colto... bisogna essere anche bravi in questo (e anche fortunati)... ma io sono convinto che dietro ogni grande foto (dietro ogni foto capace di lasciare il segno) ci debba essere anche una buona preparazione.
Con questo non sto insinuando che le belle foto sono "costruite", anzi! La Street vive soprattutto di casualità, di bravura nel cogliere l'istante, di spontaneità e di improvvisazione...
Quello che voglio dire è che un bravo fotografo deve essere predisposto, concentrato, prima di scattare con la pretesa di portare a casa scatti di livello.
E poi... bisogna saper aspettare, sapere entrare nella scena... e durante una semplice passeggiata, non sempre possiamo permettercelo.

Visto che quella di realizzare fotografie, di fermare degli attimi, per me (come credo per molti appassionati) è diventata praticamente un'esigenza... ho deciso, nei giorni scorsi, di continuare a scattare comunque... senza prendermi troppo sul serio.
E di vedere, magari con occhi meno critici, cosa sarei stato in grado di portare a casa.

In questo mi ha aiutato tanto il mio iPhone.
Un cellulare (anche se, probabilmente, come dicono gli Apple addicted, definirlo un cellulare sarebbe limitativo :P ) che permette di scattare foto con una discreta qualità e di post-produrle (con ottimi risultati) direttamente dal suo schermo.
Potrei definirlo "il pretesto" che mi ha convinto a scattare un po' così... senza quell' "ansia da prestazione"... per il puro piacere di fare fotografia.

Dopo qualche giorno di uso continuo ( e di conseguente crollo della batteria :D ) posso dire di essermi definitivamente innamorato di questo aggeggio... e, soprattutto, del suo modo di farmi vivere il momento fotografico.
Senza ansie, con la discrezione sufficiente a farmi avvicinare anche più del dovuto ai soggetti che voglio immortalare, con la qualità di una buona macchina fotografica compatta (o forse anche di più) e con tutto il divertimento che c'è nel post-produrre le proprie foto con attenzione ma senza troppi patemi d'animo.

iPhone e Street... il binomio (quasi) perfetto.

Quello che faccio, generalmente, iDevice alla mano, è scattare con l'app nativa una fotografia e poi trasformarla in bianco e nero con un'app che mi ha veramente stregato - NOIR .
Qualche volta, quando non sono convinto dell'eccessiva profondità di campo, poi, uso anche iDOF che mi consente di realizzare uno sfocato sufficientemente vicino a quello "naturale" o, comunque, assolutamente non brutto da vedere.
I risultati non saranno paragonabili a quelli di fotografie scattate con una LEICA o, semplicemente, con una buona reflex... ma le foto che vengono fuori sono niente male. E poi il divertimento è assicurato!

Ci sarebbero centinaia di cose da scrivere su quest'argomento che, tra l'altro, mi appassiona particolarmente... ma voglio lasciarvi più semplicemente alle immagini... sperando che possano essere di vostro gradimento.

Ditemi la vostra. Fatemi sapere cosa ne pensate.
L'argomento Fotografia/iPhone (o fotografia/smartphone) è abbastanza spinoso e ci sono centinaia di posizioni discordanti. Sono proprio curioso di conoscere anche altri punti di vista.

Sia chiaro... non sostituirei mai per TUTTE le mie foto, le mie macchine fotografiche (digitali o a pellicola) con un iPhone... ma per certe cose, soprattutto quando si hanno intenzioni meno "serie", penso che un dispositivo simile possa essere un fedele alleato per placare la "fame di fotografia" che ci assale.

Attendo i vostri commenti ;)

"Scolaresca in gelateria" - iPhone4 + Noir

"Arco di Traiano - Benevento" - iPhone4 + Noir

"Raffelone" - iPhone4 + Noir + iDOF

"Piccolo Senza Nome" - iPhone4 + Noir + iDOF

2 commenti:

Cristina Insinga ha detto...

Sono d'accordo con te. il telefono in certe circostanze, ad esempio quando non c'è molto tempo è un ottimo alleato. :) Anche io lo faccio con il mio di telefono, peccate che non sia un iphone, ma uno di quelli con sistema Android, con cui mi trovo bene, ma che non è assolutamente paragonabile a quello di casa Apple. :)

Frankie S8un3no ha detto...

Grazie del solito pronto passaggio, Cristina :)
Ho incentrato il mio articolo, effettivamente, sul dispositivo di casa Apple... ma, in realtà, facevo un discorso molto ampio, riferendomi a tutti i moderni smartphone in generale. Anche gli Android, infatti, hanno una serie di app interessanti per la fotografia e regalano non poche soddisfazioni!
Non ne ricordo con precisione i nomi, ma tempo fa, mi sono divertito non poco anche con applicazioni scaricate dal market di google ;)
Sono comunque contento di leggere che anche altri appassionati trovino nei propri "telefonini" dei validi alleati per la realizzazione dei propri scatti.
A volte basta veramente poco per riuscire a sfogare la propria creatività :)

Posta un commento