sabato 29 settembre 2012

E' il nostro momento... OGGI!

Ormai si creano blog per tutto.
Ognuno di noi può, in pochi click, aprirne uno e scriverci qualsiasi cosa.
Allora c'è chi, come me, mostra le sue foto, chi mostra le sue creazioni dolciarie, chi le sue ricette migliori, chi i suoi disegni, chi posta la sua musica preferita.
Però, spesso, ci si dimentica che i blog sono nati, soprattutto, come contenitori di pensieri.
Una sorta di diario digitale...
Forse il fatto che TUTTI possano poi leggere quello che ne scriviamo, ha frenato molti dallo scrivere cose personalissime e private (anche se qualcuno veramente lo fa).
Resta il fatto, però, che un blog è prima di tutto un diario, come abbiamo detto, e quindi scriverne le proprie sensazioni, le proprie esperienze per ricordarsele un giorno, a distanza di anni, penso sia l'approccio migliore.
Ed è questo che volevo fare oggi.
Così, velocemente. Di getto. Senza pensare troppo.

Perchè oggi è il giorno del primo "incarico" vero e proprio.
Oggi è il giorno della "svolta", molto probabilmente.

E quello che volevo fare io era registrare le emozioni, le sensazioni che sto provando PRIMA del battesimo (quasi) ufficiale del nostro gruppo... e non, come si è soliti fare, dopo aver fatto l'esperienza stessa.

Questo perchè è adesso che c'è tutta quella magia che ti accompagna, come quando aspetti una festa, un regalo o la partenza di un viaggio (o, meglio ancora, di una gita scolastica).
Perchè è  nei giorni precedenti che l'attesa, il non sapere, ti fanno provare quelle strane sensazioni, collegabili (credo) alla grande aspettativa che si ha di quella cosa che si sta per vivere.

Ed allora eccomi qua.

Io non sono particolarmente emozionato, sono sincero.
Probabilmente lo sarò al momento dello scatto, consapevole che in cerimonie importanti come questa il fotografo ha anche una grandissima responsabilità... e non ci si può permettere di sbagliare.
Ma... ora come ora, pensando al lavoro di oggi pomeriggio, penso istintivamente alla fotografia.
Alla cosa che mi piace fare.
Quella che mi appassiona e mi rapisce.
Prima di tutto, nei miei pensieri (riferendomi ad oggi), c'è lei!
E quindi nessuna ansia, nessuna palpitazione, nessuna preoccupazione scalfisce il mio animo ora.
Io oggi vado a fare fotografia.
Il che mi rende felice.
(Ed impaziente! :D )

Sono fiero di avere al mio fianco due persone che con me condividono molto di più che la passione per le foto... ma una filosofia di vita, un modo di pensare che va ben al di là di tutte queste cose.
Due persone che mi sembra di conoscere da sempre e con le quali ho da subito intrecciato un rapporto di amicizia stupendo.
Sono fortunato ad avere come "colleghi" Rosario e Francesco.

Penso che sarà una meravigliosa esperienza. E che riusciremo a tirare fuori meravigliose immagini.
Si. Perchè, infondo, l'importante è quello... e io sono sicuro delle nostre capacità!
Potrei sembrare molto sfacciato... chissà...
Ma so che come gruppo possiamo offrire a chi ci ha scelto qualcosa di grande. Molto migliore a ciò che avrebbe offerto un qualsiasi altro "collega" sulla piazza.

Sono contento.
E spero che questa contentezza rimanga anche in futuro. Per tutti i prossimi incarichi, per tutti i prossimi lavori che ci troveremo a fare nel corso degli anni.

E' anche e soprattutto questo che mi ha spinto a scrivere quest'articolo, in realtà.
Un giorno, tra qualche anno... quando, probabilmente, fare un matrimonio sarà diventata una routine (e non una cosa nuova, come oggi), rileggerò queste righe e spero di sentire dentro di me la stessa passione, la stessa carica e la stessa felicità che sto provando oggi pensando a questo momento importante.
Per far si che, sopra di tutto, a prescindere dagli incarichi, ci sia sempre lei:
LA FOTOGRAFIA!

Buona luce!

0 commenti:

Posta un commento